Serramenti in alluminio Mantova Correggio - offerte manutenzione finestre come restaurare gli infissi -

Vai ai contenuti

Menu principale:

FINESTRE

SERRAMENTI IN ALLUMINIO

L’alluminio è un metallo duttile color argento che si estrae principalmente dai minerali di bauxite; notevole è la sua morbidezza, la sua leggerezza e la sua resistenza all’ossidazione, dovuta alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che impedisce all’ossigeno di sgretolare il metallo sottostante.

Grezzo, questo materiale viene lavorato attraverso differenti processi di produzione industriale, quali ad esempio la fusione, la forgiatura o lo stampaggio.

L’alluminio viene utilizzato in svariate industrie per la fabbricazione di milioni di prodotti diversi ed è quindi molto importante per l’economia mondiale.

Serramenti in alluminio mantova correggio

La nostra azienda sita in provincia di Mantova, poco distante da Correggio, si occupa di produrre e di ripristinare serramenti in alluminio.

Non sai come restaurare gli infissi in alluminio di casa tua?

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito ad offerte e prezzi di manutenzione finestre o di ripristino serramenti; siamo attivi in tutta l’Emilia operando principalmente nelle città di Mantova, Guastalla, Carpi e Correggio.

Come restaurare gli infissi mantova
Prezzi per ripristinare serramenti in alluminio correggio
Offerte manutenzione finestre

CARATTERISTICHE

L’alluminio, dall’aspetto grigio argento a causa del leggero strato di ossidazione, che si forma rapidamente quando viene esposto all’aria e che previene la corrosione in quanto non solubile, è un metallo leggero ma resistente.

Esso ha un peso specifico di circa un terzo dell’acciaio, o del rame; è malleabile, duttile e può essere lavorato facilmente.

Inoltre, ha una eccellente resistenza alla corrosione e durata, non è magnetico, non fa scintille, ed è il secondo metallo per malleabilità e sesto per duttilità.

L’alluminio, per estensione paragonabile al ferro (6,2%) e al calcio (4,6%), è uno degli elementi più diffusi sulla terra (8,3% in peso), terzo dopo ossigeno (45,5%) e silicio (25,7%).
In natura si trova sempre combinato con altri elementi ed è presente in numerosi minerali.

Sotto l’aspetto industriale, questo metallo leggero viene generato a partire dalla bauxite, roccia rosso bruno o giallo, diffusa soprattutto negli Stati Uniti, in Russia, Guyana, Ungheria, nei territori dell'ex Jugoslavia.

Manutenzione finestre in alluminio correggio
Come ripristinare i serramenti mantova
Metallo leggero

PROPRIETA’ SALIENTI

L’alluminio, nonostante sia il 3º elemento chimico in ordine d’abbondanza sulla crosta terrestre (8,1%), è molto raro in forma libera; a causa di questo, in passato, era considerato un metallo prezioso, con un valore superiore a quello dell’oro.

Tra le sue proprietà salienti abbiamo:

  • Basso peso specifico: pari a circa un terzo di quello dell'acciaio o delle leghe di rame

  • Eccellente duttilità e malleabilità

  • Elevata plasticità

  • Alta conducibilità termica ed elettrica: circa due terzi di quella del rame

  • Basso potere radiante

  • Saldabilità: molte leghe di alluminio sono saldabili con normali tecniche MIG, TIG e saldo brasatura, altre, in particolare quelle contenenti rame, non sono saldabili. Ad ogni modo, il processo di saldatura deve essere effettuato con l’utilizzo di gas inerti o paste, che producono gas ionizzanti, per la formazione di allumina.


Superficie dei particolari trattabile con ossidazione anodica o protettiva (passivazione chimica e aumento della durezza superficiale, che può superare in 50 HRC) o estetica (elettrocolorazione).

Serramenti in alluminio mantova
Prezzi per restaurare infissi in alluminio correggio
Non fa scintille
 
Torna ai contenuti | Torna al menu